Una chiacchierata con la mia amica designer Angela Argirò.

In un precedente articolo (https://sostylishsbys.wordpress.com/2014/09/05/quando-una-tua-amica-stilista-angela-argiro-sfila-al-saturday-is-fashion/) vi parlai di una mia carissima amica Angela Argirò, una giovane designer che, il 6 settembre, ha partecipato all’evento “Saturday is Fashion“, avendo così l’opportunità di far sfilare le sue creazioni a Milano. Proprio qualche giorno fa mentre trascorrevamo un po’ di tempo insieme raccontandoci l’un l’altra, ho avuto l’idea di trasformare una nostra abituale e confidenziale chiacchierata in un’intervista, affinché possiate, anche voi, conoscere meglio lei e il suo lavoro. 

10654163_686954491392856_533285015_n

Quando hai saputo che avresti partecipato al “Saturday is Fashion” qual è stata la tua prima reazione?

Beh, ammetto che ho inviato il mio progetto per gioco, pensando che, tra tanti, non sarei stata certo io, una dei designer selezionati. Invece, come raramente accade, è arrivata una telefonata inaspettata che mi comunicava che io ero stata scelta per sfilare a Milano. Puoi immaginarlo? Milano!!! Pazzesco, quasi non ci credevo! A primo impatto ho tenuto la cosa per me, per scaramanzia. La cosa è restata tra me e la mia famiglia. Solo quando la data si avvicinava e il tutto prendeva forma, mi sono resa conto che sarei davvero andata a Milano.

Mentre gli abiti sfilavano sulla catwalk del “Saturday is Fashion”, del 6 settembre, Angela nel backstage cosa stava provando?

Sono stata l’ultima designer a sfilare e, così, ho vissuto tutta l’ansia e l’agitazione della serata, dei miei colleghi e di chi mi stava intorno. Nella frenesia di vestire le modelle, sistemare tutto all’ultimo minuto e assicurarmi che tutto filasse liscio, non ho avuto modo di realizzare cosa esattamente stesse succedendo. Solo quando sono salita in passerella, per il saluto finale, ed ho visto i miei genitori in platea, ho realizzato che piano piano i miei sogni stavano prendendo forma. Ah… stranamente non ho pianto per il nervosismo, più che altro una risata isterica!!! E’ stata una bellissima emozione.

La tua città è Praia a Mare, in Calabria, ma hai vissuto a Roma per anni, cosa di queste città porti nelle tue creazioni?

Quando ero piccola guardavo sempre in Tv “Donna sotto le stelle”. È stato in quei momenti che mi sono innamorata di Roma. Ricordo di aver detto ai miei genitori:«Io da grande voglio vivere lì, voglio disegnare i vestiti come quelli della Tv e andare a Piazza di Spagna!», così finito il liceo sono partita, ho lasciato Praia, che fino ad allora era stata come uno bolla di cristallo. Amo il mio paese, è il mio punto di riferimento, perché lì ho la mia famiglia, ma sono sempre stata una persona molto dinamica, curiosa e intraprendente. Volevo andare via, vedere posti nuovi e conoscere persone diverse, capire come poteva essere vivere da sola e iniziare da capo, senza nessuno che mi conoscesse. Roma mi ha aiutata a crescere e imparare tanto sulla vita e su chi mi sta intorno, mi ha resa autonoma e indipendente. Mi da ogni giorno degli stimoli nuovi e poi è una città così bella che vivere lì è un piacere. Ecco, le mie creazioni sono un mix tra la tradizione e la semplicità di Praia e la quotidianità frenetica e la vita attiva della capitale.

Nella tua Capsule Collection “Sea Inside” c’è un chiaro riferimento alla tua terra e al suo paesaggio marino. Ti va di raccontarci, in maniera più dettagliata, la tua collezione?

Il mare mi ha sempre affascinato, è il mio luogo preferito. Ci vado sempre, sia d’estate che d’inverno, stare seduta sulla spiaggia mi calma e mi rilassa, così ho pensato alle onde e ai tessuti leggeri, ai colori del tramonto e della notte e ho iniziato a disegnare. Quando si è presentata l’occasione di questa sfilata, ho messo insieme i miei bozzetti, gli ho dato un filo logico e ho iniziato a studiare delle linee, delle forme e un mood che potesse rispecchiare il mare e le mie sensazioni. Questa Capsule Collection è solo una piccolissima parte di ciò che è la collezione alla quale sto lavorando e che spero nel futuro prenda forma.

Qual è il tuo ideale di donna al quale ti ispiri quando disegni una tua creazione?

La mia icona in assoluto è Coco Chanel. Una donna forte e tenace, che si è fatta rispettare e ha ottenuto ciò che voleva contro tutto e tutti. Ha fatto la storia con uno stile semplice, ma sofisticato, alla moda, ma allo stesso tempo personale. Immagino una bellezza senza tempo alla Audrey Hupburn, sapersi distinguere con piccoli ed importanti dettagli, come un gioiello o una cintura preziosa o una velo di rossetto rosso. Trovo molto sexy il tubino nero, la semplicità della camicia indossata con i jeans, i capelli raccolti e l’eyeliner. Una donna può essere bella e alla moda, senza dover necessariamente indossare capi costosi. Un look può essere fatto anche di pezzi low cost, ciò che conta è che qualsiasi cosa si indossi, quando ci si guarda allo specchio bisogna piacersi, stare bene con se stesse… e trovarsi sexy!

Cosa vuoi far emergere dalle tue creazioni?

Sono cresciuta con i nonni sarti ed ho passato molto tempo con loro, per capire quanto il lavoro del sarto sia importante e fondamentale. Quello che vorrei emergesse dai miei abiti è proprio questa sartorialità, restare fedele alla tradizione, sfruttando le tecniche di confezionamento più innovative. Partire dallo studio del cartamodello, per realizzare l’abito “su misura” che sia personale e adatto alla singola cliente, soprattutto che sia un pezzo unico, speciale e particolare.

Qual è il tratto distintivo, quel fil rouge che identifica le tue collezioni?

Linee pulite, dettagli preziosi e tessuti di buona qualità.

Quali sono i tuoi stilisti di riferimento?

Oltre Coco Chanel, che ti ho accennato prima, come non menzionare il Valentino degli anni 60-80 oppure il Christian Dior del New Look. Adoro anche lo stile bon ton e romantico di Blumarine, Giambattista Valli e Oscar De La Renta, che ahimè è morto da pochissimi giorni!!! Negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzare anche gli stilisti libanesi, Elie Saab in primis. Abiti pazzeschi, da Red Carpet!!!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Da pochissimo ho registrato il mio marchio AngelaArgirò presso la Camera di Commercio, mi sto attivando per promuovere il mio nome e i miei abiti, puntando alla vendita online, sono in contatto con alcune blogger e sponsor per pubblicità e marketing. Piccoli progetti che spero per la fine dell’anno si concretizzino. Inoltre, continuo a lavorare con il blog e ad aggiornare il nuovo sito (http://angelaargiro.wix.com/angela-argiro), che a breve dovrebbe avere un dominio ufficiale. Ora sono stabile in Calabria, ma viaggio sempre tra Roma e Milano. Mi conosci, non so stare ferma in un posto per molto tempo, mi piace muovermi sempre!!! Per il resto incrocio le dita, invio tanti Curriculum e mi do da fare… chissà il futuro cosa può riservare!!!

Sicuramente il futuro ti riserverà molte cose positive, perché lo studio, la tenacia e l’impegno un giorno verranno premiati e tu, a mio parere, hai tutte le qualità per emergere.

E’ stato davvero un piacere chiacchierare con te, per questa intervista, divertente e stimolante. Sei un’ottima professionista, oltre ad essere una carissima amica! Ti ringrazio per avermi pensata e avermi dedicato uno spazio nel tuo blog, tra tanti nomi della moda.

Grazie a te, Angela!!!

Contatti:

E-mail: argiro.angela@gmail.com

Sito: http://angelaargiro.wix.com/angela-argiro

Blog: http://achicarmour.blogspot.it/

Facebook: https://www.facebook.com/achicarmourblog

Instagram: http://instagram.com/angela_argiro

LinkedIn: http://it.linkedin.com/in/angelaargiro

(Immagini: Foto sfilata IT&MF model agency. Foto concorso Verona – ultime 2 immagini – Federica Spada e Dany Fantoni)

10422141_852236051454118_7805693342017600378_n

10612802_852236081454115_4487464958067706852_n

10502444_852236091454114_269166592059015638_n

10702205_852236641454059_512893237358102111_n

10302695_852236371454086_5835188439241357657_n

1907832_852236514787405_4144053096237708472_n

10698455_852236548120735_2542347301097912924_n

10551050_673655102722795_309358734034347311_n

10563027_673657509389221_3546382717174032088_n

Rispondi

